Chi siamo

Chi siamo

Chi Siamo

La Valsecchi Armamento Ferroviario srl è l’espressione di una tradizione di famiglia che da ben tre generazioni mette al servizio la propria capacità tecnica e imprenditoriale per la costruzione e manutenzione delle linee ferroviarie.

Qualificata nella categoria Lavori Pubblici Opere Specializzate OS29 con importo VIII illimitato, nella costruzione e manutenzione di linee ferro-tranviarie.

Del Gruppo Valsecchi fa parte Fer80 srl. Nota come azienda di autonoleggio di attrezzature ferroviarie, ha ampliato i sui servizi acquisendo il trasporto conto terzi con le categorie 4 e 5 rifiuti speciali pericolosi e non e ha aperto una divisione per il settore lavori edili.

Organigramma aziendale

In calce un elenco esemplificativo di alcune delle nostre maestranze

ADDETTI ABILITATI_ ARM - DITTE
6
ADDETTI ABILITATI CONDUZIONE MEZZI D'OPERA FERROVIARI_MDO - DITTE
32
ADDETTI ABILITATI ALLE MANSIONI ESECUTIVE CONNESSE ALLA PROTEZIONE CANTIERI_ MEPC
25
ADDETTI ABILITATI ALLA SALDATURA ALLUMINOTERMICA DI ROTAIA_ SALD - DITTE
10
ADDETTI ABILITATI A RIMOZIONE, BONIFICA E SMALTIMENTO MATERIALI CONTENENTI AMIANTO
41
ADDETTI COORDINATORI RIMOZIONE, BONIFICA E SMALTIMENTO MATERIALI CONTENENTI AMIANTO
6
ADDETTI ABILITATI PRIMO SOCCORSO
23
ADDETTI ABILITATI PREVENZIONE INCENDI
23
RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA - RLS
1
PREPOSTI _ SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
18
RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
1

Storia

Dal 1917 con l’IMPRESA ALFONSO DE PAOLI, al servizio delle FERROVIE NORD MILANO.
Negli anni quaranta si è costituita l’IMPRESA VALSECCHI COMM. ETTORE che, nel compartimento di Milano, è stata azienda primaria nella trasformazione delle allora esistenti linee con rotaie di modello leggero, con le innovative rotaie da 60 Kg./m., attualmente in uso.
Negli anni ’70 la ditta assume il nome di IMPRESA VALSECCHI GEOM. ALBERTO, con il conseguente passaggio da un’impostazione prettamente manuale ad un’automazione in linea con i tempi.
L’Impresa non guarda solo ed esclusivamente alla realizzazione dei lavori in essere, ma è sempre tesa alla ricerca di una soluzione futura, anche sotto l’aspetto tecnico e amministrativo.
Nel 1982 si è giunti alla costituzione dell’attuale Valsecchi Armamento Ferroviario srl. Tale trasformazione coincide con l’assunzione della carica di Amministratore Unico da parte del Geom. Alberto Valsecchi.

In luglio 2019 si è assistito ad una variazione di Governance con istituzione del CDA di Valsecchi A.F. S.r.l., consiglio in cui il Geom. Alberto Valsecchi ricopre carica di Presidente e i due figli Consiglieri Andrea Valsecchi di CEO e Mara Valsecchi di CFO.
La Valsecchi Armamento Ferroviario, ottenuta la Cat. OS 29 Opere Specializzate Armamento Ferroviario ai sensi del D.P.R. 207/2010, opera abitualmente nel Compartimento di Milano in appalti relativi a interventi di manutenzione sistematica all’armamento, manutenzione di brevi tratti di binario, piccoli rinnovamenti, lavori di MSA e modifiche a PRG di Stazioni, costruzione di binari e deviatoi.
L’attività viene eseguita in presenza di esercizio ferroviario, in regime di interruzione totale o parziale della circolazione.

Qualificazioni

Le società del Gruppo Valsecchi hanno adottato un sistema integrato Qualità Ambiente e Sicurezza, secondo le norme:
• UNI EN ISO 9001
• UNI ENI ISO 14001
• ISO 45001 (Visualizza certificato)

In considerazione della propria attività, le società del Gruppo Valsecchi si impegnano quindi a rispettare le prescrizioni ambientali, di salute e sicurezza sul lavoro e tecnico – qualitative, nell’ottica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni aziendali, in una logica di gestione complessiva del rischio di impresa coerente con quanto indicato dal DLgs 231/01.

Il sistema di controllo interno di Valsecchi Armamento Ferroviario S.r.l. è delineato nel cosiddetto “Modello 231″, formalizzato per la prima volta con delibera dei Consigli di Amministrazione del 20.12.2013 ed aggiornato periodicamente a seguito delle modifiche societarie e normative eventualmente intercorse.

Il Modello 231 contiene l’insieme organico e strutturato di principi, regole e disposizioni riguardanti la struttura organizzativa-operativa, il reporting e la gestione della normativa delle nostre Società.

Il Codice Etico indica i principi generali di trasparenza, correttezza e professionalità cui si ispirano le Compagnie nella conduzione degli affari.

I componenti dell’Organismo di Vigilanza riferiscono al Consiglio di Amministrazione.

Una descrizione più completa dei compiti e dei poteri affidati all’Organismo di Vigilanza è riportata nei documenti predisposti:

  • Modello di organizzazione, gestione e controllo (ex D.Lgs. 231/01) Valsecchi Armamento Ferroviario S.r.l.
  • Codice Etico

Per richiedere invio di segnalazioni, richiesta degli allegati, chiarimenti o informazioni, è possibile contattare via mail:  odvgruppovalsecchi@gmail.com

Certificato ISO 9001 Qualità

Valsecchi A.F. S.r.l. è l’espressione di una tradizione di famiglia che da ben tre generazioni mette al servizio la propria capacità tecnica ed imprenditoriale per la costruzione e manutenzione delle linee ferroviarie.

L’Azienda è qualificata nella categoria Lavori Pubblici Opere Specializzate OS29 con importo illimitato, è Iscritta al sistema di qualificazione RFI per le categorie di specializzazione Lar 001–manutenzione classe VI illimitata e Lar 003 classe III ed è Certificata ISO 9001 fin dal 1999 investendo impegno continuo per il miglioramento della propria performance in termini di Qualità dei servizi forniti, avendo come obiettivo principale il massimo livello di soddisfazione dei propri Clienti.

Certificato ISO 14001 Ambiente

Valsecchi A.F. S.r.l. è Certificata ISO 14001 dal 2013.

L’Azienda investe continuamente impegno e risorse al fine di garantire il pieno rispetto delle Prescrizioni Legali in vigore per la tutela ed il rispetto dell’ambiente, ma anche per la valutazione degli aspetti ambientali interessati dalla propria attività per una riduzione degli impatti ambientali, ponendo la propria attenzione all’intero contesto di interesse ed in un’ottica il più possibile eco sostenibile.

“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.” A.W.

Certificato Salute e Sicurezza sul lavoro

Valsecchi A.F. S.r.l. è Certificata per la Salute e Sicurezza sul Lavoro dal 2013.

L’Azienda investe continuamente impegno e risorse al fine di garantire il pieno rispetto delle Prescrizioni Legali in vigore per la tutela dei propri lavoratori, ma anche nelle attività di Comunicazione, sensibilizzazione, Informazione, Formazione e Consultazione, nell’ottica del continuo miglioramento della propria performance in termini di Salute e Sicurezza sul lavoro, ponendo quindi il massimo livello di attenzione ai propri lavoratori.

SOA
Albo Gestori Ambientali
WHITE LIST